6 idee regalo per Runner e Podisti

(Aggiornato al 15/11/2019)

I regali di Natale sono il solito dilemma? Non sai cosa regalare per il compleanno (o una ricorrenza speciale) ad un appassionato di corsa? Questo post ti toglierà qualsiasi dubbio! 6 idee regalo per tutti i gusti e per tutte le tasche. Troveranno utile questo post anche chi è alla ricerca di accessori ed abbigliamento per la corsa, oltre che ai migliori e-commerce in assoluto per questa tipologia di prodotti. Buona lettura!

ACCESSORI PER IL RUNNING

Per chi adora ascoltare la musica mentre corre, ormai la tecnologia mette a disposizione accessori che minimizzano l’ingombro; nel nostro post dedicato al Fartlek-mp3 potete trovare le migliori soluzioni per fasce da braccio portacellulare, cuffie bluetooth e cuffie con mp3 integrato.

La continua attenzione alla riduzione degli sprechi, non può evitare di passare dall’utilizzo di borracce che evitano di comprare continuamente bottiglie d’acqua; visto che gli sportivi (che di acqua ne ha molto bisogno) sono molto attenti a questi aspetti, proponiamo sotto i migliori prodotti nel settore.

Il BeeFree Water della Katadyn (articolo da poco disponibile sul mercato Italiano) è sicuramente una delle innovazioni tecnologiche più adatte a chi desidera portarsi dietro la borraccia (600 ml) mentre corre all’aperto, nei Trail ed in tutte le attività outdoor (leggi la recensione di Ultrakrautrunning). All’interno contiene un filtro ed è costituita da materiale collassabile, che permette di tenerla in mano quando è piena e di riporla a nelle tasche quando è vuota; pesa solamente 59 grammi. Il filtro rimuove batteri, cisti e sedimenti fino alle dimensioni di 0.1 micron. La linea BeeFree della Katadyn inoltre, offre altre tipologie di borracce con filtro di dimensioni e consistenze diverse in base alle esigenze di chi fa sport ed attività outdoor.

Per chi vuole invece una borraccia senza filtro con la chiusura a blocco (cioè senza rischio di perdite), la linea Ion8 è sicuramente l’ideale; è sufficiente leggere le recensioni su Amazon per rendersi conto quanto, questo tipo di prodotto (peraltro a costo contenuto), possa essere l’ideale da tenere dentro lo zaino o nella borsa (con la garanzia di non bagnare nulla), ed essere comodamente aperta con una sola mano. I 2 modelli da 350 ml e 500 ml hanno il diametro di una lattina (65 mm), mentre quelli di 750 ml e 1000 ml hanno la possibilità di stare anche in un portaborraccia di una bicicletta.

Passiamo ora all’ultima tipologia di borracce presenti in commercio, cioè quelle termiche (dotate di doppio strato), caratteristica che tende a limitare il cambiamento di temperatura della bevanda. Come per gli altri articoli visti sopra, è fondamentale (per motivi igienici) che il beccuccio non sia esposto; addentrandosi tra le recensioni presenti su Amazon, la Borraccia Sportiva della Cressi è la migliore sul mercato; oltre al beccuccio non esposto, ha una facile apertura, un filtro interno (per spremute, integratori, frullati, ecc.), è facilmente lavabile ed è formata da plastica resistente e non deformabile. È l’ideale da portare in palestra, al campo di atletica o da tenere in auto dopo aver fatto un allenamento lontano da casa; utile anche al lavoro ed all’università.

Per chi vuole invece puntare tutto sull’isolamento termico, grazie ad una protective cover, rinunciando alla comodità di apertura, consigliamo la serie di bottiglie in acciaio dell’Aorin con tappo a vite.

Altro accessorio che non può mancare nella borsa di ogni runner che partecipa alle gare del proprio territorio, è il treppiede verde di Decathlon; può sembrare strano, ma questo comodissimo accessorio lo si può riporre nella borsa ed occupa veramente poco spazio. L’ideale per cambiarsi le scarpe velocemente in qualsiasi zona di ritrovo!

Se si vuole regalare uno degli accessori più innovativi per i runner che si allenano al buio, la fascia led Atlecko è sicuramente un’idea originale e funzionale. Quando le giornate si accorciano, di sera si tende a correre nelle zone più illuminate del proprio paese o della propria città, limitando fortemente i percorsi a propria disposizione. Tutto questo rischia di rendere più monotoni gli allenamenti perchè si devono percorrere diversi Km sempre nelle stesse zone. Con questa cintura con catarifrangenti illuminati a tracolla invece, si è sempre visibili da lontano e da tutte le direzioni (360°), senza dover regolare e tenere in mano torce ed oggetti luminosi; questo permette di correre anche in zone non illuminate. Il prodotto (regolabile) è taglia unica (vita da 66 a 109 cm), resistente all’acqua, con 3 tipi di luci fornite da batterie al litio 2032 (incluse e sostituibili quando esaurite) con durata di 80 ore. Il peso è di 118g, cioè estremamente ridotto; praticamente non lo si sente addosso. L’unico neo riportato da chi l’ha acquistato, è che mal si adatta ai soggetti di taglia molto grande; l’alternativa è il Nexogear Tracer 360, disponibile in 3 taglie diverse.

Ovviamente per correre in zone completamente buie (cioè senza illuminazione), è necessario dotarsi di lampada frontale, in grado di avere un fascio di luce in grado rendere perfettamente visibile il proprio percorso.

Questo tipo di accessori sono diventati ormai necessari, visto che sempre più gare (sia Trail che corse si strada) si svolgono in notturna; di lampade frontali, ne esistono di tutti i prezzi, ma quella che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo è sicuramente la Lampada Frontale dell’Omeril; tra tutte, è quella che ha i migliori giudizi su Amazon, ha un costo ridotto, è impermeabile, è ricaricabile tramite cavetto USB ed ha 5 modalità luce con possibilità di regolare la direzione della luminosità. È un accessorio indispensabile per chi si allena di sera.

ARTICOLI DA REGALO PERSONALIZZATI

Come già visto nel post dedicato ai regali per gli allenatori di calcio, abbigliamento ed accessori personalizzati sono un’ottima opzione quando si vogliono fare regali multipli, come all’interno delle società sportive. La personalizzazione inoltre, permette di fare qualcosa di unico che l’atleta si porterà dietro per tutta la vita. Tra le opzioni più semplici, segnaliamo:

  • Il primo articolo consigliato, che permette di fare una vera e propria sorpresa, sono le tazze della Mycuston Style; su queste, nere quando sono a temperatura ambiente, compare l’immagine della personalizzazione desiderata quando si versa la bevanda calda. È sufficiente contattare il venditore nelle modalità specificate sulla pagina Amazon poter mandare la personalizzazione voluta. Un regalo che sicuramente lascerà a bocca aperta!
  • Gli scaldacollo personalizzati con il proprio nome, rappresentano, tra le soluzioni più gradite, quella più economica. Da Decathlon se ne trovano di tutti i prezzi, e il far stampare sopra il nome del runner ha un costo estremamente limitato; la stampa è possibile farla anche presso il fornitore societario dell’abbigliamento o un centro di serigrafia. Se invece si vuole optare per degli scaldacollo ma di alta qualità, consigliamo quelli della Buff; è la marca leader mondiale, in quanto specializzata esclusivamente in questo tipo di prodotti.
  • Un accessorio sicuramente utile e gradito sono i gel energetici; per chi gareggia e prepara gare di una certa lunghezza e durata (maratonine, maratone, Trail, ecc.), sono integratori fondamentali. Nel nostro post dedicato all’argomento, potete trovare i migliori prodotti per rapporto qualità/prezzo; tra questi (per rapporto qualità prezzo), consigliamo il Box Energy gel della Myprotein.

ZAINI

Ogni società podistica ha incluso nel proprio abbigliamento di squadra una borsa, ma in diverse condizioni (come per gli allenamenti) è più utile avere dietro uno zaino. È importante che questo sia capiente e comodo, al fine di potersi portare dietro tutto il necessario per la corsa; il prodotto più venduto in assoluto, perché è rappresentato dal rapporto ottimale qualità/prezzo è il Borealis della Noth Face.

In alternativa, ottimi prodotti sono anche quelli della Burton. Per chi invece è appassionato di oggettistica vintage, lo zaino della Koolertron rappresenta la novità (di qualità) più legata agli stili meno moderni. Chiudiamo questa carrellata con la borsa sportiva più venduta su Amazon, cioè la Duffle 3.0.

LIBRI

Oggi è possibile trovare una bibliografia estremamente vasta sulla metodologia dell’allenamento dedicata alla corsa; in questo ambito, probabilmente i testi di Roberto Albanesi rappresentano sicuramente la soluzione più evoluta.

Per chi invece è interessato alle attività complementari che possono migliorare la vita dell’atleta (e quindi del runner) consiglio vivamente il libro Sport e yoga di BKS Iyengar; a differenza degli altri testi sull’argomento, questo è specifico per chi fa sport. Non si impara a fare Yoga dall’oggi al domani (è necessario fare dei corsi), ma questo libro adatta e seleziona i movimenti e le posture alle esigenze degli atleti, con le dovute semplificazioni (uso di supporti), al fine di ottenere i benefici utilizzando questa pratica in maniera complementare alla disciplina praticata. Ma quali sono i benefici che si possono ottenere? Nel libro sono presenti diverse sezioni suddivise per obiettivi (miglioramento della flessibilità, dell’agilità, della velocizzazione del recupero, miglioramento del mal di schiena, riscaldamento, rilassamento, consigli dedicati alle atlete, ecc.); potete trovare nel nostro articolo sul recupero 2 esempi dettagliati dell’efficacia dello Yoga (Pratica del rilassamento e Stretching e recupero).

Altro testo interessante per chi trae principalmente piacere interiore dalla corsa è il libro più “olistico” di Luca Speciani dedicato allo Zen e l’arte della corsa, giunto alla 6° edizione. Per chi corre “al femminile” ed è alle prime armi, è sicuramente consigliato il testo di Alexandra Heminsley.

ABBIGLIAMENTO RUNNING

L’abbigliamento tecnico rimane il regalo più classico per un runner; inoltre nei “negozi on-line” è possibile trovare prodotti scontati per tutto l’anno, anche in questo periodo. Se si decide di appoggiarsi ad un e-commerce (rappresenta sicuramente la scelta più economica) è da valutare con attenzione il sito a cui rifornirsi. Infatti, le problematiche più comuni oggigiorno (visto che la mole di prodotti spedite tramite corrieri è elevatissima) sono riferite alla qualità del trasporto e la fruibilità della piattaforma online per ordinare il prodotto (assistenza per i resi, i rimborsi, ecc.). Le recensioni dei clienti, rappresentano sicuramente la fonte di informazioni più importante; ad esempio se si ordina su Amazon (il colosso principale per quanto riguarda l’e-commerce), è sufficiente leggere i giudizi dei clienti per avere un’idea del prodotto e della qualità dell’e-commerce. Anche Trustpilot (o altri siti come ThrustedShop) permettono di farsi un’idea dell’affidabilità del negozio online; di conseguenza, è fondamentale informarsi bene (leggendo le recensioni) delle possibili problematiche (soprattutto sulle tempistiche di consegna) prima di effettuare un acquisto on-line! Una volta stabiliti quelli che sono i punti di riferimento per comprendere la qualità di un servizio, riportiamo sotto quelli che ritengo maggiormente affidabili!

  • Amazon rimane senz’ombra di dubbio l’e-commerce più tradizionale per questo tipo di vendita, ma per ogni prodotto è da valutare attentamente il giudizio di chi ha già effettuato quel tipo di acquisto.
  • Se invece si vuole accedere alla più grande piattaforma di comparazione di prezzi internazionale (8 milioni di visitatori unici al mese e circa 94.3 milioni di offerte da 16200 negozi), Idealo è quello che fa per te. Questo portale guida i consumatori in maniera veloce verso il negozio più adeguato in base alle necessità, con relative recensioni. Idealo si propone quindi non solo come comparatore di prezzi, ma come affidabile consulente per gli acquisti
  • Volendo accedere ai singoli produttori Carl Torsberg è, a mio parere, il marchio N° 1 per l’abbigliamento sportivo per il tempo libero da uomo; ottimo il rapporto qualità prezzo, come tutto quello che riguarda l’ordine e la spedizione (5 stelle Thrusted Shop).
  • Per quanto riguarda le catene di negozi Italiani con e-commerce online, Nencini Sport è sicuramente la migliore soluzione per affidabilità (spedizioni, resi, assistenza, ecc.) e rapporto qualità/prezzo. È sufficiente confrontare su Trustpilot (basta digitare il nome dell’azienda sulla barra di ricerca) questo servizio con tutti gli altri, anche più famosi, per rendersi conto della qualità superiore di Nencini Sport.
  • Concludiamo con un e-commerce internazionale (solo in lingua Inglese), che si occupa principalmente di ciclismo, ma ha anche una sezione Running; è Probikekit! L’ottima reputazione, lo rende un sito eccellente per il rapporto qualità/prezzo delle grandi marche (Adidas, ASICS, Under Amour e Skins) e di conseguenza per acquistare regali; tutto l’anno sono presenti articoli scontati. L’unica accortezza da prendere è quella di selezionare (dal menù a tendina in alto a sinistra) le opzioni: Shipping to Italy, Region & Language United Kingdom e Currencies EUR.

Giacche invernali da running

Per chi corre in qualsiasi condizioni meteo, le giacche invernali rappresentano il vestiario sicuramente più importante, in quanto devono garantire la pratica sportiva anche in condizioni di pioggia forte, eliminando il disagio legato alla temperatura e all’acqua. I requisiti essenziali che deve rispettare una giacca antipioggia da running sono:

  • Impermeabilità: non ci si riferisce solamente alla caratteristica del tessuto, ma anche alle cuciture e all’aderenza di collo, maniche e vita, affinché l’acqua e l’umidità entrino il meno possibile
  • Leggera: questo sia per non assorbire acqua (e di conseguenza appesantirsi) che per essere facile da trasportare, ad esempio nei momenti in cui non ne è richiesta la necessità (come nei trail lunghi, nei quali può essere necessario, in alcuni momenti, l’utilizzo di una giacca impermeabile).
  • Traspirabilità: oggi esistono materiali in grado di garantire impermeabilità e traspirabilità. Ovviamente non si possono rispettare queste 2 condizioni contemporaneamente al 100% (soprattutto la traspirabilità), ma come vedremo di seguito esistono capi di ottima qualità. È da ricordare che a volte la traspirabilità è garantita anche da delle doppie cuciture aperte (dette cuciture nastrate) sistemate in maniera tale da lasciar scivolare l’acqua che cade, e allo stesso tempo di garantire un leggero ricambio d’aria.
  • Vestibilità: non è importante solamente per un fatto estetico, ma anche per non impedire i corretti movimenti delle braccia ed evitare “l’effetto bandiera” in condizioni di vento.

Ma quali sono i migliori prodotti attualmente in commercio?

La C5 Gore-tex Shakedry (da uomo) rappresenta sicuramente il Top di gamma sul mercato; la casa produttrice è da anni punto di riferimento nei materiali (utilizzati anche da altri marchi), e questa giacca è la più innovativa tra quelle attualmente in commercio. È totalmente impermeabile, garantendo un ottimo isolamento termico ed allo stesso tempo una buona traspirabilità, a tal punto essere consigliata anche per la pratica del ciclismo. Il peso è estremamente ridotto (116 g) e può essere ripiegata nel taschino nel caso in cui non sia necessaria per tutto l’allenamento o per tutta la gara (come nei trail). In questo video potete vedere lo spot pubblicitario del prodotto che sicuramente non ha un costo contenuto, ma per un regalo di ottima qualità rappresenta probabilmente la soluzione ideale. È possibile trovarla (da uomo) anche di colore nero, oppure la versione R7 (da donna, con cappuccio). È un prodotto che da quando è uscito è andato subito a ruba; lo si nota dal fatto che attualmente non sono rimaste tutte le taglie disponibili. Nel caso in cui non sia possibile trovare la taglia adeguata nei link sopra, potete cercarla su Idealo (la più grande piattaforma di comparazione di prezzi internazionale).

Alternativa alla C5 Gore Tex è la Salomon S/Lab Motionfit 360 Gore Tex (da uomo), anch’essa in Gore-Tex Shakedry (miglior tessuto in commercio per traspirabilità e impermeabilità); questa è specifica per allenamenti e gare trail in quanto nella schiena ha una struttura elastica in grado mantenere sotto la giacca anche uno zaino da trail. Inoltre, in vita presenta una fascia in elastane e poliammide, in grado di contenere l’intera giacca in vita, evitando di doverla togliere quando non è più necessaria. Potete vedere in questo video (e in quest’altro) i dettagli. Inoltre, ha una struttura elastica nel cappuccio in grado di farlo aderire al meglio minimizzando l’entrata di acqua dalla parte del collo. Ovviamente è presente anche la versione da donna.

Attenzione: prima di acquistare capi su internet, informarsi sempre sulle condizioni per la restituzione dei resi (nel caso in cui la taglia non sia corretta) e leggere i commenti di chi l’ha già acquistata (quando presenti) per farsi un’idea della vestibilità.

VIAGGI, VACANZE E STAGE

Un viaggio o una vacanza sono sicuramente quanto di più entusiasmante da regalare, proprio perché è un qualcosa da condividere insieme. Nel caso in cui ci si voglia rivolgere ad un’agenzia on-line, piuttosto che la classica agenzia vicino a casa, è da prestare attenzione a tutti quei requisiti che deve avere questo tipo di servizio. Di conseguenza è fondamentale rivolgersi ad un e-commerce estremamente affidabile. Spulciando e selezionando (sempre tramite Trustpilot) le varie agenzie on-line, Agoda è assolutamente la migliore (a giudizio degli utenti) per quanto riguarda Voli ed Hotel. Se si vuole avere un panorama turistico più vasto (Vacanze e Crociere, oltre ad Hotels e Viaggi), lastminute.com è quello che offre la maggior qualità in un’offerta più ampia.

Per quanto riguarda le offerte di viaggi e vacanze invece, Grupon non ha nulla da invidiare alle altre agenzie online. Andando nella sezione Hotel e viaggi, oppure cercando nel motore di ricerca interno, è possibile trovare sconti anche superiori al 50%. Molti dei pacchetti proposti sono anche recensiti, per avere un’idea del gradimento degli utenti; per andare sul sicuro (soprattutto se è un regalo), è sempre consigliabile scegliere opzioni già recensite positivamente.

Per chi invece vuole vivere un vacanza entusiasmante, anche dal punto di vista della corsa, consigliamo gli Stages di Orlando Pizzolato; sono aperti a runners di qualsiasi livello e comprendono test, lezioni teoriche (adatte a tutti), allenamenti, ma anche diverso tempo libero da passare con i propri familiari ed accompagnatori. Orlando ha 25 anni di esperienza come allenatore di amatori (oltre ad una carriera podistica unica, con le 2 maratone di New York vinte), condita con un continuo aggiornamento scientifico di quella che è la fisiologia dello sport del corridore. Nella pagina degli Stages, potete trovare tutte le info necessarie.

IL DOLCE DEL RUNNER

Il cioccolato è sicuramente il “dolce” ideale per chi fa sport; è buono, ha un profilo estremamente salutare e se assunto nelle giuste dosi non fa ingrassare. Attenzione però, perché è il cacao ad essere l’ingrediente che dona al cioccolato queste caratteristiche; di conseguenza solo il cioccolato con un’elevata quantità di questo ingrediente è in grado di rispondere ai requisiti del dolce ideale per gli sportivi. Non solo, anche il metodo di lavorazione e la materia prima svolgono un ruolo cruciale nel conferire la qualità a questo prodotto; inoltre, viene coltivato nelle zone più povere del mondo, quindi è bene assicurarsi che il prodotto acquistato risponda anche ai giusti criteri di sostenibilità ambientale e rispetto dei lavoratori. Nel nostro post dedicato al cacao, potete trovare tutti i requisiti e i benefici di questo eccellente alimento.

Su quali prodotti orientarsi per fare un regalo?

Accanto alla produzione su larga scala di cioccolato, esistono anche aziende artigiane che lavorano con grande passione, perfezionando continuamente tutti i passaggi della filiera (compreso il rapporto con i contadini che lavorano la materia prima) per un prodotto finale di superiore qualità e gusto. Tra questi citiamo l’azienda di Silvio Bessone, che produce cioccolato con un ottimo connubio tra sostenibilità (vedi iniziativa Five) e qualità. Infatti, le tavolette che vengono ordinate vengono fatte giornalmente (non sono tenute negli scaffali o nei magazzini).

Altra azienda che produce un ottimo cioccolato è Domori, in particolare la linea Criollo 70%; il Criollo rappresenta la varietà di Cacao più rara e pregiata in assoluto, visto che è una piccola percentuale del raccolto mondiale.

Solitamente il cioccolato ad alta percentuale di cacao è associato ad un sapore molto amato; mangiando il cioccolato fatto da queste imprese artigiane vi renderete conto come la giusta selezione e l’ottima lavorazione possano conferire un gusto particolarmente amabile a questi prodotti di altissima qualità. Ne deriva, che diventano ottime idee regalo per i runner più golosi e non.

IDEE AGLI SGOCCIOLI?

Sei arrivato alla fine di questo articolo non hai ancora la più pallida idea di cosa regalare? Oppure, non sei sicuro della taglia o dell’utilità di un particolare articolo? Con un Buono Amazon vai sul sicuro; sarà sicuramente una cosa gradita, ma soprattutto utile e versatile! È possibile effettuarlo sia in forma digitale, che come biglietto di auguri o cofanetto.

Non perderti anche l’articolo dedicato ai regali per allenatori ed istruttori di calcio! Se ti è piaciuto il nostro post, condividilo sul tuo Social Network preferito; sarà un’importante indicazione per comprendere quali sono i nostri post più graditi.

Autore dell’articolo: Melli Luca, istruttore Scuola Calcio A.S.D. Monticelli Terme 1960 (melsh76@libero.it) ed Istruttore di Atletica leggera GS Toccalmatto.

Lascia un commento