Natale 2016: 7 idee regalo per Mister, Prof ed Istruttori

idee-regalo

Non sapete cosa regalare per Natale ad un amico allenatore o preparatore atletico?  Volete manifestare la vostra stima ad un collega con un regalo che dimostra la vostra ammirazione?….oppure volete fare una sorpresa ai vostri giocatori con qualcosa che sia economico, ma che dimostri la vostra attenzione nei loro confronti? Allora questo è il post giusto per voi. 7 idee regalo che vi toglieranno molti dubbi per i vostri regali Natalizi.

idee-regaloLA LAVAGNA DELL’ALLENATORE

Malgrado l’evoluzione tecnologica sia sempre più parte del calcio, la lavagna rappresenta ancora il metodo più rapido ed efficace per spiegare in maniera chiara e veloce la propria idea di gioco. Ovviamente oggi esistono lavagne di dimensioni più oronzo-canacontenute di quella che utilizzava Oronzo Canà per descrivere la sua Bi-zona, ma è sempre essenziale che ci sia la possibilità di scrivere, cancellare e “scarabocchiare” le proprie idee. I set di Taktifol rappresentano attualmente la soluzione migliore da utilizzare negli spogliatoi; utile da portare, soprattutto in trasferta, rappresenta la lavagna più versatile attualmente in commercio.

Per quanto riguarda invece le lavagne da campo, è facile trovare diversi prodotti anche a basso costo; ma visto che stiamo cercando idee regalo, vi consigliamo la Precision, che rappresenta la soluzione sicuramente più utile e maneggevole per il mister quando si trova in campo.

Nelle idee regalo ovviamente non può mancare il Play Book; le 200 pagine in formato A5 su quaderno della 1X1SPORT, rappresenta attualmente la miglior soluzione in commercio.

 

REGALARE COMPETENZA

La differenza non la fanno le strutture, ma le persone”; è una frase di Massimo de Paoli, l’ideatore del Metodo del Castello, che immagino tutti gli allenatori (soprattutto del settore giovanile) conoscano. Se la differenza la fanno le persone, allora il regalo più utile che si può fare ad un allenatore sono le “competenze”; i libri rappresentano il veicolo più efficace nella trasmissione di idee e protocolli che permettono di portare il mister ad un livello di conoscenza superiore della materia. Sotto consigliamo alcuni testi per prof ed allenatori che abbiamo recensito nel nostro blog:

  • msfMovimento specifico funzionale: testo che approfondisce la preparazione specifica neuromuscolare nel calcio, in particolar modo in relazione alla difesa.
  • Il calcio a misura dei ragazzi: coppia di libri scritti da Horst Wein (ideatore del Funino) ed utilizzati come testi di riferimento dalla Federazione Spagnola di Calcio. Leggendoli si comprende come in alcuni frangenti la didattica delle altre nazioni si discosti dalla nostra. Un testo con spunti veramente interessanti, soprattutto per gli allenatori di settore giovanile alle prime armi.
  • Allenare il movimento: rappresenta attualmente il libro in lingua Italiana che approfondisce in maniera più chiara ed esaustiva (con immagini e video) l’allenamento funzionale. Utile non solo per chi gravita nel mondo della preparazione atletica, ma per tutte le figure professionali che lavorano con il movimento.
  • I giochi di posizione del Barcellona: testo di Oscar Cano, collaboratore di Guardiola al Barca all’epoca del Tiki-Taka, rivela i principi e i mezzi d’allenamento che hanno reso famosi i “Rondò spagnoli” (conosciuti in Italia come Giochi di Posizione) nel resto del mondo.

 

ABBIGLIAMENTO TERMICO ED IMPERMEABILE

maglia-termicaA chi allena o fa sport all’aria aperta anche in inverno, gli indumenti termici ed impermeabili rappresentano un regalo di estrema utilità! Per quanto riguarda le maglie termiche, i prodotti Decathlon rappresentano sicuramente la miglior soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda invece l’abbigliamento impermeabile, solitamente la parte superiore viene fornita dalle società (giaccone, K-way, ecc.), mentre i pantaloni possono risultare “l’anello debole” quando fa molto freddo e piove (o nevica); i pantaloni da pioggia Tucano Urbano sono sicuramente un’ottima soluzione (rapporto qualità/prezzo), mentre quelli della Gore-Tex rappresentano il Top di gamma. Altri articoli da regalo con ottimo rapporto qualità/prezzo li potete trovare su Zalando e Sportshoes.

 

REGALI PER L’ALLENATORE-TIFOSO

Gli Store delle squadre di calcio non offrono più solamente le classiche maglie da partita, ma anche abbigliamento casual, accessori ed articoli da regalo griffati dalla propria squadra del cuore e di qualità garantita dallo sponsor tecnico. Negli Store di JuveInterMilan non c’è che l’imbarazzo della scelta.

juveIDEE PER GIOCATORI E STAFF

Il panettone di fine anno è sempre gradito, e soprattutto per l’allenatore è simbolo di “conferma”….scherzi a parte, è tradizione per diversi mister e società regalare un ricordo dell’annata proprio in questo periodo dell’anno. Dovendosi adattare a badget solitamente limitati, è importante che questo ricordo rappresenti qualcosa di esclusivo e che testimoni l’attenzione verso i propri giocatori. Di seguito riporto 3 idee estremamente economiche ma molto gradite:

  • Scaldacollo personalizzati: per quella che è la mia scaldacolloesperienza, uno scaldacollo con stampato il proprio nome rappresenta, tra le soluzioni più economiche, quella più gradita (per tutte le età). Da Decathlon se ne trovano a tutti i prezzi e il far stampare sopra il nome del giocatore ha un costo estremamente limitato.
  • Se il badget è elevato, è possibile regalare anche un accappatoio-poncho, magari con il nome (o il numero) scritto dietro sulla schiena.
  • Per i più giovani, una tazza personalizzata con il logo societario e la frase simbolo della propria squadra è sicuramente gradito; non solo, essendo qualcosa di durevole e “senza età”, sarà un ricordo che i giocatori si porteranno dietro tutta la vita.

PENNA CARICABATTERIE

Spesso si va ad allenamento dopo il lavoro, oppure si rimane fuori tutto il giorno; è la vita del mister, ed è importante avere sempre dietro il proprio telefono carico. Quando non si ha la possibilità di caricarlo, una penna caricabatterie può tornare utile. Leggera da portarsi dietro e con una doppia utilità, rappresenta sicuramente un ottimo regalo.

 

ACTIVITY TRACKER

garminPer il mister o il prof a cui piace rimanere attivi e monitorare la spesa calorica tra un impegno e l’altro della giornata, Garmin Vivofit è sicuramente l’activity tracker che in miglior rapporto qualità prezzo; infatti ha una tenuta della carica estremamente lunga, tiene traccia di passi, Km e calorie consumate, oltre ad avere uno schermo in cui compare anche l’ora. Per chi invece vuole regalare il Top di gamma, il Garmin Vivosmart HR è uno dei migliori in assoluto.

Non perderti anche il post dedicato alle idee regalo per i runners! Se ti è piaciuto il nostro post, condividilo sul tuo Social Network preferito; sarà un’importante indicazione per comprendere quali sono i nostri post più graditi.

Autore dell’articolo: Melli Luca, istruttore Scuola Calcio A.S.D. Monticelli Terme 1960  (melsh76@libero.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *