Video didattico. Difensori esterni (movimenti nella fase di possesso e di non possesso)
Con questa breve clip si è voluto sottolineare alcuni movimenti dei giocatori di fascia, in modo particolare i difensori esterni dell’ 1-4-4-2 o delle squadre schierate con la difesa a quattro giocatori.
Tra gli altri sono state monitorate singole azioni di giocatori “importanti” come Marcelo, Ashley Cole, Ivanovic e Dani Alves per comprendere come sia essenziale per i calciatori, l’apprendimento della tattica collettiva (attacco e difesa), nonché la lettura dei tempi d’inserimento (in particolare nella fase offensiva).
Oramai al difensore esterno si richiede sì la fase difensiva, la capacità di vincere il duello nell’1vs1 e una buona conoscenza dei movimenti tattici di reparto, ma altresì è essenziale una buona proposizione offensiva, attraverso inserimenti senza palla, sovrapposizioni, esecuzione di cross.
[vimeo]https://vimeo.com/97706842[/vimeo]
Per lo sviluppo e il mantenimento di queste caratteristiche è necessario che il giocatore possieda inoltre, una notevole preparazione atletica che gli consenta un ottimale adattamento a tutta la durata della gara, capacità tecniche importanti e, per l’appunto, una predisposizione tattica (individuale e collettiva) più che ottimale.
I difensori esterni costituiscono sempre più degli attaccanti aggiunti; si veda la Roma di Garcia: in molti filmati si possono scorgere Maicon e Dodò che creano la linea più avanzata della fase offensiva giallorossa, con due soli difensori centrali e, forse, un mediano a dare copertura preventiva.
A cura di Claudio Damiani coach, match & video analyst