Claudio Damiani

Claudio Damiani

Impiego attuale: Collaboratore tecnico – Opponent team Analyst presso S.S.C. Napoli S.P.A. 

Nato il 7 giugno 1970  a Venezia e  residente in Via Nicosia 10,  Lido di Venezia.

Analista tecnico-tattico: relaziona sulle squadre da affrontare il turno successivo con l’ausilio di montaggio video e grafico sulla base dell’intera gara (a supporto DVD o file Video).Studente di “Scienze dell’Educazione e della formazione – Sviluppo delle risorse umane”, presso l’Università di Padova

Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

Allenatore “UEFA B”,  impiegato in settori giovanili di club professionistici , con esperienza pluriennale anche a livello di prima squadra (dilettanti).

Osservatore professionista con licenza F.I.G.C. ottenuta presso il Centro Tecnico di Coverciano nel maggio 2015.

Collaboratore SICS s.r.l.: Match & Video analysis, static and dynamic drills editing, seller.

Web copywriter “Il Nuovo Calcio”: collaboratore della rivista per addetti ai lavori “Il Nuovo Calcio”: creazione di articoli, esercitazioni, analisi e video su squadre, avversari e giocatori.

Pubblicazioni: “Studiare gli avversari… e se stessi – Migliorare la prestazione con la Match Analysis” (www.allenatore.net edizioni)

Da allenatore:

Stag. 2000/01 Nettuno Lido juniores;

“ 2001/02 Nettuno Lido (sec.categoria);

“ 2002/03 Nettuno Lido (sec.categoria);

“ 2003/04 Venexia Calcio (promozione);

“ 2004/05 Venexia Calcio (promozione);

“ 2005/06 S.S.C. Venezia Giovanissimi Nazionali;

” 2006/07 A.C. Portogruaro Allievi Regionali;

” 2007/08 A.C. Portogruaro Campionato Nazionale “Berretti”;

Estate 2008: Partecipazione al Fiorentina Camp tenutosi a Caorle (VE) in qualità di capo-coordinatore.

” 2008/09 A.C. Portogruaro Campionato Nazionale “Berretti”

” 2009/10 Valle D’Aosta Calcio – Serie “D”

Estate 2010: allenatore Casinò di Venezia Beach Soccer, Serie A ENEL– LND.

Gennaio 2011  Gazzera Olimpia Chirignago (Promozione Veneta girone “C”).

Novembre 2011 Laguna Venezia (Promozione Veneta girone “C”).

” 2012/13 Laguna Venezia (Promozione Veneta girone “D”).

” 2014/15  Collaboratore tecnico – Opponent team analyst presso S.S.C. Napoli S.P.A.

Relatore seminario
Allenatoreclinic.net
giugno 2014 – giugno 2014 (1 mese)Mentana (Roma)
Clinic ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE DELL’ALLENAMENTO – Mentana 14/15 giugno “LA MATCH ANALYSIS NEL CALCIO: UN’ARMA IN PIU’ AL SERVIZIO DELL’ALLENATORE”

  • Definizione, differenziazione e classificazione della Match Analysis;
  • La metodologia d’analisi condotta dall’allenatore raffrontata e integrata quella dell’analista; (Pre match analysis e Post match analysis);
  • La preparazione e la compilazione di una match analysis notazionale dalla lista della formazioni all’approvvigionamento dei dati statistici.
  • Esempio di video analysis

Relatore Seminario
Séminaire tactical solutions & match analysis 16/17 juin 2014
giugno 2014 – giugno 2014 (1 mese)Sousse (Tunisia)
Séminaire tactical solutions & match analysis 16/17 juin 2014
Intervento riguardante la definizione, classificazione di Match analysis, l’allenatore analista e il rapporto, le differenze di procedimenti e le sinergie con il match analyst; Cenni di analisi quantitativa.
L’analisi qualitativa e la stesura di una analisi notazionale manuale.
La video analysis: il perché del suo utilizzo e come renderla efficace.

Relatore seminario
Football Solution
2014 – 2014 (meno di un anno)Napoli, Italia
Relatore al corso per aspiranti osservatori e match analyst tenutosi a Napoli il 28/29 maggio 2014,“Football Solution Scouting Mix”.
Dall’osservazione del singolo calciatore, allo studio analitico della tattica e degli schemi di gioco, alle relazioni tra osservatore/direttore sportivo/staff tecnico, alla valutazione funzionale di un portiere durante il match fino alle tematiche moderne della video analisi.

Diploma “B” UEFA di Allenatore di base conseguito il 30/12/99; partecipazione assidua a corsi d’aggiornamento e seminari al fine di migliorare non solo il bagaglio di conoscenze, ma anche la capacità di trasmettere i concetti ai giocatori.

  • Partecipazione ai seguenti stages aventi per relatori allenatori Italiani di 1^ Categoria tra i quali Z.Zeman, M. Beretta, G.Camolese, P.Iachini, I.Iaconi, M.Somma, G.Cavasin:2003: “Esercitazioni tattiche difensive e offensive per i vari moduli di gioco” (Mezzi e finalità) 2004; “Dentro la partita. Analisi tattica di un incontro di calcio”; 2005: “Dentro l’allenamento. Le fasi di possesso e non possesso palla”.
  • Mansione di osservatore per le società professionistiche di cui sopra,  relazionando su giocatori, gare generiche e avversarie del turno successivo. Visionate all’incirca un’ottantina di gare tra serie C1, C2, D  ed Eccellenza documentate e archiviate.
  • Collaborazione per la rivista elettronica ALLENATORE.NET con  prevalenza articoli di argomento tattico e in particolare sulla tattiche delle palle inattive.
  • Ricerche con l’attuale specialista delle “palle inattive”, Gianni Vio già collaboratore di Walter Zenga nelle esperienze di Bucarest, Catania e Palermo e attualmente alla Fiorentina.
  • Partecipazione al “Corso di formazione per Dirigenti Sportivi” tenutosi a Padova nel maggio del 2012, indetto dalla F.I.G.C. – Comitato Regionale Veneto.
  • Amministratore del sito internet www.mistermanager.it dedicato agli allenatori di calcio e agli addetti ai lavori.

Mobile: +39 3472118122

e-mail: damiani@mistermanager.it

sito web: www.mistermanager.it

profilo facebook MisterManager: clicca qui

 

 

 

 

 

6 Responses to Claudio Damiani

  1. alberto cavagnis scrive:

    Ciao Mister, ho scoperto ora il tuo sito!!!Complimenti!!!!Mister ci sentiamo presto devo chiederti dei consigli che solo un professionista come te mi può dare!!!Buon Lavoro!!Alberto Cavagnis

  2. Vito Calogiuri scrive:

    Sito fantastico, complimenti davvero.

    • admin MisterManager scrive:

      Ricevere queste approvazioni da parte di appassionati che visitano il blog, ripagano di anni di tentativi, prove, test affrontati con estrema testardaggine. Grazie Vito, sostienici condividendo gli articoli che preferisci tra le tue cerchie di conoscenze. Noi prenderemo entusiasmo al fine di migliorarci sempre di più.
      Claudio Damiani

  3. alfonso vanzan scrive:

    Ciao Claudio, complimenti per il sito e gli articoli sopratutto sul settore giovanile che io seguo con interesse essendo uno degli addetti ai lavori come ben sai sopratutto sull’attività di base (Pulcini -Esordienti)
    Il sito lo conoscevo ma guardando l’altro giorno certi articoli è molto interessante. Continua nel tuo lavoro da professionista e rinnovo i complimenti in bocca al lupo. Alfonso Vanzan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *