Una nuova rubrica: metodologia allenamento per la corsa

spettacolo

Da questa settimana le competenze di Mistermanager si ampliano ad altri argomenti; questo per confermare il successo ottenuto fino ad ora ed avere sempre più “amici” che si collegano al sito. Corsa, Fisiologia dell’esercizio fisico e Biochimica dello sport saranno i nuovi argomenti dei post che si alterneranno ai consueti interventi sul calcio. Come sempre si cercherà di essere aggiornati e chiari, cercando di fornire contenuti che siano comunque fruibili.

Oggi iniziamo con un post (e un documento da scaricare) che riguarda la corsa, in particolar modo il podismo amatoriale….. non per questo l’argomento sarà affrontato in maniera “amatoriale”, anzi, si cercherà di dare un taglio il più professionale possibile tenendo in considerazione i seguenti fattori:

  • Che il podista “amatore” corre primariamente per divertirsi e per stare bene, quindi è inutile scimmiottare le tabelle d’allenamento dei Top runner.
  • Ciononostante un approccio il più possibile adeguato permette di ottenere i migliori risultati compatibilmente con il resto della sfera individuale del soggetto (salute, età, storia sportiva, lavoro, famiglia, ecc.).

Cercheremo quindi di far acquisire, a chi ci segue, le competenze necessarie per ottimizzare la metodologia d’allenamento alle proprie esigenze, utilizzando una terminologia semplice e chiara.

Non solo, cercheremo anche di essere aggiornati sulle news scientifiche sull’argomento in maniera tale che sia gli amatori che gli allenatori dei Top Runner possano trovare indicazioni interessanti.

Ora potete scaricare un documento introduttivo che approfondisce come strutturare una stagione agonistica in base all’età, esperienza, gare da affrontare, ecc.

Buona lettura!!

Scarica il Documento

A questo link, potete leggere il post dedicato ai Principianti.

Autore: Melli Luca, istruttore atletica leggera GS Toccalmatto (melsh76@libero.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *