LE SALITE (seconda parte)

salite

Questa seconda parte sui mezzi di allenamento che utilizzano le salite prenderà in considerazione le forme di allenamento più avanzate e impegnative:

  • Ripetute lunghe in salita (RLSAL)
  • Corsa media in salita (CMSAL)
  • Fartlek in salita
  • Circuiti con salite (brevi, medi e lunghi)

In confronto alle salite descritte nel primo documento, queste mirano al mantenimento della Forza muscolare specifica durante i periodi Speciali e Specifici o allo sviluppo della Forza muscolare specifica tramite mezzi particolarmente impegnativi come i Circuiti. Anche gli atleti che gareggiano nei Trail o Skyrace possono trovare indicazioni importanti per il loro allenamento. Alla fine del Documento è possibile trovare una tabella riassuntiva di tutti i mezzi che prevedono le salite al loro interno.

Scarica il secondo documento sulle salite

Sotto, trovate i link ai precedenti post sulla corsa

Autore: Melli Luca, istruttore atletica leggera GS Toccalmatto (melsh76@libero.it)

2 Responses to LE SALITE (seconda parte)

  1. Nicola scrive:

    Articolo molto interessante.Nello specifico vorrei sapere quali sono i migliori esercizi e in quanto volume vanno eseguiti per Aumentare la ‘resistenza muscolare locale’ dei polpacci,fondamentali per le corse in salita.Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *