Brasile – Cile: video analisi tecnico-tattica e statistiche
Una gara sicuramente dai contenuti tecnici esaltanti; un po’ meno memorabile dal punto di vista tattico anche se è da prendere in considerazione il fatto che la partita l’ha fatta il Cile, per voglia di vincere, per concentrazione assoluta, per equilibrio ma soprattutto per condizioni fisiche eccellenti.
Il Brasile, dal canto suo, ha mostrato un’individualità su tutte (Neymar), ma è stato ben lontano dalla nazionale carioca di altre edizioni della rassegna.
Inizia meglio la formazione verde-oro che trova nella fascia destra degli avversari un buon varco per infilarsi con l’asse Hulk-Neymar (si denota una poco incisiva azione difensiva da parte di Isla, giocatore più abile ad offendere che a difendere).
[vimeo]https://vimeo.com/99514817[/vimeo]
E finalmente, noi tifosi italiani, osserviamo una gara in cui il lancio lungo è “consentito” e poco dobbiamo assistere a lunghi e ripetuti fraseggi nelle zone mediane per far uscire l’avversario dalla propria trincea.
L’atteggiamento aggressivo fatto di squadra corta dei Cileni che non dava modo di ragionare a partire dalla zona ultra offensiva è stato un progetto che “solo” per il risultato non ha dato gli effetti sperati, ma per livello di prestazione, “chapeau” a c.t. Sampaoli!
Il Cile è squadra più bassa di tutta la competizione, a cominciare dai tre difensori che alla mancanza di centimetri, sopperiscono con tempismo, elevazione e senso dell’anticipo a livello di tattica individuale e con un perfetto gioco di coperture per ciò che concerne la fase di tattica collettiva; una squadra che attacca con 5 centrocampisti e difende sempre con altrettanti difensori.
Scarica il file PDF dell'[download id=”32883″]
E’ nella fase centrale del secondo tempo che i verde-oro sembrano flettersi e il Cile vive il suo momento migliore fatto di conquista di palloni e transizioni che in un paio di casi fruttano ghiotte occasioni da rete. E’ la fase in cui Vidal ha spostato la sua zona operativa nella parte centro sinistra del campo.
Si tenga altresì in considerazione che a differenza di altre partite non si è visto una volta una, costruire il gioco da una rimessa dal fondo: è sempre stata eseguita un calcio lungo dei portieri, e gioco a partire dalla seconda palla.
A cura di Claudio Damiani coach & match analyst