Videogames e storia: dagli albori alla sfida PES – FIFA…

ssoccer

Se siete appassionati di calcio e di videogame oggi troverete tante curiosità visto che parliamo di storia.

Come si è arrivati a Fifa 13 o all’ultimo PES? Il percorso è stato lungo e tortuoso ma di sicuro ci ha impegnati tutti per molti anni.

I primi titoli, anzi, il primo gioco che ho giocato è International Soccer per Commodore 64. La grafica era quella che era però per la prima volta potevo dribblare amici virtualmente. Il gioco appassionò tantissima gente a lungo e fu solo l’inizio. Dopo arrivarono titoli molto più elaborati e che iniziarono quella che sarebbe stata una lunga cavalcata fino ai giorni nostri e ai videogame di livello esorbitante. Quanti titoli calcistici ricordate e di che tipo?

Iniziamo con Kick Off:  inquadratura dall’alto, veloce e divertente. Poi arrivò Sensible Soccer con una inquadratura un poco più isometrica però sempre verticale che ci offriva oltre alla possibilità di gioco pratico una profonda sezione manageriale. Fu lì che formai, con tanta fatica, la mia prima coppia di attacco dei sogni: George Weah e Patrick Loko. Se siamo qui è perche`siamo scivolati dagli anni ’80 nei ’90 ed è qui che i giochi di calcio raggiungono il loro massimo splendore. Quel punto in cui la grafica e la giocabilità arrivano alla perfezione e dove nessuna delle due componenti supera l’altra.

Sono gli anni dei primi Fifa e Pro Evoultion Soccer. Gli anni in cui dalla sala giochi, con Virtua Striker,ci si inizia a spostare nei nostri salotti.Fifa e la sua inquadratura isometrica (o come dicevamo da piccolo “in diagonale”) inizia a diventare un gioco in 3D e ISS Deluxe, per Super Nintendo si prepara a diventare il re dei giochi di calcio per almeno una decina di anni.

I due giochi non conosceranno più rivali e si affronteranno per sempre. Dopo una lunga egemonia del titolo Konami (PES) oggi le cose sembrano cambiare e il pubblico ama non più il gioco per la sua essenza ma per le possibilità a livello tecnico e grafico che offre.

Dopo anni di vittorie di PES, oggi il titolo EA è il padrone del mercato con vendite da capogiro e giocabilità online. Ma cosa sta succedendo ai giochi di calcio? Sta succedendo la stessa idenica cosa che avviene nel calcio reale. Tutto si fa spettacolo, marketing e sfide ipertecnologiche. Ci sarà ancora spazio per prodotti che premiano la semplicità e la giocabilità?

Da storici del genere vorremmo sapere, visto che siamo nel punto più alto a livello evolutivo, cosa ci riservi il futuro.

Articolo di Marco Alba

4 Responses to Videogames e storia: dagli albori alla sfida PES – FIFA…

  1. Retrieving scrive:

    Ciao ragazzi, dato che si parla di Sensible Soccer mi permetto di invitarvi a partecipare ad un bellissimo torneo (online) che stiamo organizzando con alcuni amici!

    in pratica abbiamo creato un piccolo website ed un’editor che ci permettono a tutti gli effetti di giocare le mitiche “CARRIERE” di SWOS online ed in multiplayer!

    In soldoni si gestisce la squadra via browser (fai il calciomercato come nel Fantacalcio, etc. e si usano le rose aggiornate al 2012/13), poi mettiamo le squadre così costruite nel gioco (Sensible World of Soccer 96/97 versione Amiga) e giochiamo online (è tutto 100% gratis e legale)!

    Vi lascio il link al nostro sito (che poi è il sito tutto italiano dedicato a Sensible Soccer), dategli un’occhiata e se volete partecipare siete ovviamente i benvenuti (si riprenderà con la Stagione 10 fra circa una decina di giorni).

    TRAILER UFFICIALE DELLA COMPETIZIONE (CON COMMENTO IN ITALIANO) – http://www.youtube.com/watch?v=4OYsp4RDvYo

    Link al sito SENSIBLEITA – http://www.clpweb.net/swos

    ★★★★☆LINK AL POST PER ISCRIVERSI AL CAMPIONATO DELLA STAGIONE 10★★★★☆ – http://www.clpweb.net/swos/index.php?option=com_kunena&Itemid=0&func=view&catid=10&id=20215

    Per ulteriori dettagli e qualsiasi domanda (anche riguardo l’offline) guardate/chiedete pure sul nostro forum oppure mi trovate spesso in una delle due chat, specialmente la sera.

    a presto e mi raccomando, spargete la voce che più siamo, più ci divertiamo!

    Tra l’altro, piccola chicca per tutti gli estimatori di SWOS e della Sensible Software: sul forum di Sensibleita (ricordo raggiungibile all’indirizzo http://www.clpweb.net/swos ) potrete leggere una succosa intervista (realizzata da me medesimo) a nientepopòdimenoche Jon Hare himself (per chi non lo conoscesse, il creatore di SWOS) riguardo alcune meccaniche del gameplay che, nonostante tutto, a distanza di quasi 20 anni non sono ancora state comprese appieno.

    A presto

    Retri

  2. Luca Tonnato scrive:

    Rimpiango un pò il periodo in cui potevi scegliere tra PES, Actua Soccer, This Is Football, Bomba 98, FIFA, Ronaldo V-Football e chi più ne ha più ne metta 🙂 Ad ognuno il suo gioco…ora c’è il monopolio FIFA 13, ma a volte si sente il bisogno di giocare a qualcosa di diverso! Non PES.

  3. Marco scrive:

    Ciao, sono Marco di Microgiochi.com. Ti chiedo per favore di rimuovere il link “giochi di calcio” da questo articolo. Te lo chiedo per alcuni cambi alla pagina di Microgiochi. Grazie mille per la disponibilità. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *