Running

Benvenuto nella pagina di Mistermanager dedicata al running; siamo sicuri che qualunque sia il tuo livello di allenamento, potrai trovare utili informazioni per affrontare il mondo della corsa in maniera consapevole ed intelligente.

Se sei un neofita, sicuramente troverai interessante la nostra pagina dedicata ai principianti, mentre se corri da diversi anni ti tornerà utile l’articolo dedicato alla strutturazione di una stagione agonistica, del quale puoi trovare anche la versione audio/video. Scorrendo questa pagina invece, potrai scoprire tutti i link ai nostri post divisi per categorie, come gli articoli più letti, gli ultimi pubblicati, le preparazioni per distanze specifiche, l’alimentazione e l’integrazione del runner e tanto altro!

Mettendo “mi piace” sulla nostra pagina Facebook, rimarrai informato sui nostri nuovi articoli sulla corsa e sulle pagine che riteniamo più interessanti pubblicate in rete. Non solo, ogni Lunedì ripubblicheremo uno dei nostri post sull’argomento, per non farti perdere nulla di quanto è possibile trovare su Mistermanager.

 

ARTICOLI PIU’ LETTI

Utilizzando la funzione CERCA NEL BLOG a fianco, puoi inserire le parole chiave sugli argomenti che preferisci o intendi approfondire. Se sei indeciso su cosa cercare, riportiamo sotto i 5 articoli più letti di sempre di Mistermanager sulla corsa:

  • Come migliorare in salita: potrai leggere i fattori chiave che determinano la velocità di corsa in salita e le strategie allenanti per migliorarsi.
  • Calze compressive: è una revisione di stampo scientifico su questo accessorio sempre più utilizzato dai runner. L’articolo si conclude con i migliori prodotti in commercio.
  • Idee regalo per il Natale del Runner: consigli e spunti per regali utili ad ogni corridore.
  • I segreti di Salazar: Alberto Salazar è l’allenatore di Mohammed Farah e di altri atleti d’elitè come Galen Rupp. Questo articolo è un’interessante traduzione di quelli che sono i concetti che il tecnico ritiene essenziali per lo sviluppo del mezzofondista e del maratoneta, con particolare riferimento al mondo amatoriale.
  • Le salite: è il primo articolo di diversi post dedicati a questa metodica d’allenamento (e alle sue varianti) per lo sviluppo delle qualità neuromuscolari specifiche ed essenziali del runner.

GLI ULTIMI 5 PUBBLICATI

  • L’allenamento per la maratonina per principianti: rappresenta la metodica d’allenamento per chi si appresta ad affrontare per la prima volta la maratonina (o per chi da tanto tempo non ne corre una); il linguaggio e la spiegazione sono semplici e comprensibili a tutti, fornendo le linee guida per costruirsi il proprio programma d’allenamento per la propria prima mezza maratona.
  • L’allenamento per la maratonina: è la versione avanzata del post per “principianti”, dedicata agli amatori che hanno una maggiore esperienza o che corrono più frequentemente questa distanza.
  • Maratona, alimentazione ed integrazione: tutto quello che riguarda l’alimentazione e l’integrazione del maratoneta, con particolare riferimento alla strategia di rifornimento in gara e al metodo allenante “training low – compete high”.

  • L’utilizzo del RG5000m per migliorare sui 10 Km: metodica d’allenamento che prende spunto da una vecchia ricerca di Babineau e Leger del 1997, basata sull’utilizzo di ritmi superiori al “Ritmo gara 10 Km”, ma per periodi ridotti, per migliorare proprio sulla distanza maggiormente corsa dai runner.
  • Il progressivo: probabilmente una delle forme di allenamento più utili e allo stesso tempo meno utilizzate dai runner. In questo post presenteremo il razionale del suo utilizzo e l’inserimento nel periodo preparatorio.

PREPARAZIONE PER GARE SPECIFICHE

GLI INGREDIENTI DELL’ALLENAMENTO DEL RUNNER

La conoscenza degli stimoli allenanti necessari per migliorare le proprie qualità generali e specifiche, passa attraverso la comprensione degli “ingredienti” necessari ad una buona preparazione. Nel nostro blog trovate una lista di diverse tipologie di allenamento,  sotto caratterizzate in base all’effetto allenante:

QUALITA’ AEROBICHE

QUALITA’ NEUROMUSCOLARI

ALLENAMENTI SPECIFICI RITMO-GARA

 

L’ALIMENTAZIONE E L’INTEGRAZIONE DEL RUNNER

Le linee guida dell’alimentazione del runner non si discostano più di tanto da quelle di una dieta ideale, soprattutto per il fatto che per stare bene, l’attività fisica è un elemento molto importante. Di conseguenza non esiste dieta ideale se non accoppiata ad una corretta attività sportiva. Nella nostra sezione dedicata all’alimentazione ed integrazione, potete trovare tutte le indicazioni necessarie.

 

SCARPE ED ACCESSORI

Ci ripromettiamo di ampliare in futuro questa sezione, perché su questo argomento si trovano parecchie controversie; infatti spesso viene sovrastimata l’importanza delle scarpe, mentre viene sottostimata l’importanza della tecnica di corsa, che è il vero elemento chiave per prevenire gli infortuni e riuscire a tollerare i carichi di lavoro. Rimanendo aderenti all’argomento, potete trovare anche il post sulle calze compressive.

Speriamo a questo punto di avervi incuriositi ad approfondire il mondo dell’allenamento della corsa attraverso la lettura del nostro blog; non ci rimane altro che augurarvi buona lettura e buona corsa!