Le conoscenze scientifiche attuali considerano l’aspetto alimentare come parte integrante dell’intero stile di vita; capita quindi di vedere, nella base della piramide alimentari più attuali, sia l’attività fisica che il controllo del peso.
Questo significa che per avere un’alimentazione corretta, non bisogna solamente concentrarsi su quello che si mangia, ma anche su altri aspetti importanti della salute come lo sport e la composizione corporea. Nel nostro post dedicato all’alimentazione corretta, potete leggere un ampio approfondimento su base scientifica di tutto questo.
Non solo, nel nostro blog potete trovare preziosi informazioni riguardanti i dubbi più frequenti sulle abitudini alimentari, l’importanza del legame con il nostro microbiota, e un approccio costruttivo alla diatriba tra carnivori e vegani.
Se ti interessa questa materia, ti consigliamo di leggere prima di tutto i nostri 2 post più cliccati sull’argomento:
Ribadendo per l’ennesima volta che questi prodotti vanno assunti solamente dopo il parere di personale medico qualificato (dietologo, medico-sportivo, il proprio medico curate, il medico della propria società sportiva, ecc.) abbiamo dedicato una sezione ai prodotti più utilizzati ed utili in ambito sportivo. Ogni recensione è approfondita tramite il razionale fisiologico dell’utilizzo (spiegata in maniera chiara a tutti) e corredata da link di bibliografia scientifica attuale sull’argomento e consigli sui migliori prodotti in commercio.
Inoltre, nella nostra pagina dedicata ai codici sconto, in alcuni periodi potete trovare anche scontistiche che riguardano questa tipologia di prodotti.
Sotto potete trovare tutti gli articoli fino ad ora prodotti e i post sui metabolismi, scritti in maniera chiara e accessibile a tutti.
Perché è così importante chi prescrive questo tipo di prodotti? A mio parere i motivi sono 2:
Per comprendere se chi ci propone un integratore è un “presunto esperto”, è molto facile; a mio parere è sufficiente fargli 3 domande ed ascoltare le risposte.
La prima è: “cos’è il protein spiking?” È una pratica scorretta, ma non illegale, di alcune case produttrici per risparmiare sugli ingredienti degli integratori proteici. Nella parte finale di questo post, potete leggere un approfondimento.
La seconda è: “qual è l’apporto proteico giornaliero consigliato secondo gli ultimi approfondimenti scientifici?”. Questa probabilmente può trarre in inganno molti, perché tutti sono in grado di dire delle cifre “a caso”, magari basandosi su diete che poco hanno a che fare con il rigore scientifico. Vi consigliamo di leggere il nostro post sul fabbisogno proteico per farvi un’idea chiara sull’argomento e sul tipo di risposta corretta che è lecito attendersi.
La terza ed ultima è: “che differenza c’è tra i carboidrati più comunemente utilizzati negli integratori energetici e quelli ad alto peso molecolare?” La risposta riguarda sia il campo degli sport di endurance, che quello del controllo del peso (più precisamente dell’appetito); a questo link, potete trovare il nostro approfondimento.