Il calcio da tavolo: conosciamo un po’ meglio la nostra Federazione

LA FEDERAZIONE
Il calcio da tavolo è il Subbuteo, nome commerciale con cui tanti appassionati continuano a chiamarlo.
Si tratta delle riproduzione in miniatura del calcio, ma con modalità e strategie che lo avvicinano molto al biliardo ed agli scacchi.
La Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo (FISCT), fondata nel 1994, coordina le Associazioni Sportive Dilettantistiche sul territorio nazionale, organizzando gli eventi federali quali i campionati di categoria (Serie A, Serie B, Serie C, Serie D e Interregionale), la Coppa Italia ed il Campionato Italiano e sovrintendendo tutti i tornei sul territorio denominati “FISCT TOUR”.
Oltre 800 atleti affiliati danno vita a competizioni federali sempre emozionanti ed incerte fino alla fine.

GLI UNDER
L’attività giovanile è parte molto importante per lo sviluppo del Calcio Tavolo. Campionati dedicati, la nazionale under 12, under 15 e under 19, sono considerate attività centrali.
Il progetto formativo per sviluppare l’attività giovanile prenderà il via già dalla prossima stagione sportiva e l’obiettivo sarà creare delle “Scuole Calcio Tavolo” sul territorio per l’avviamento all’attività agonistica.

I CAMPIONATI
I campionati di categoria si dividono in Serie A, Serie B, Serie C, Serie D ed Interregionale.
Ogni anno danno vita a spettacolari eventi dove tutte le Associazioni Sportive affiliate mettono in campo i loro migliori giocatori per cercare do ottenere lo scudetto, come la promozione al campionato di categoria superiore piuttosto che lottare per la salvezza.

COPPA ITALIA
Evento particolarmente sentito rappresenta uno dei tornei col maggior numero di partecipanti di tutto il panorama mondiale.
Le squadre ed i singoli si affronta-no in un intensissimo week end per cercare di arrivare alla conquista dell’ambitissimo titolo.onquista dell’ambitissimo titolo.

A cura di: F.I.S.C.T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *