Esercitazione aerobica con pallone: “da angolo a angolo”.

4 gruppi di ugual numero di giocatori  con un pallone a testa, si posizionano sugli angoli delimitati del campo.

In queste aree verranno di volta in volta eseguite delle esercitazioni tecniche (palleggio dx/sx, testa, coscia/piede,ecc.);

Al singolo fischio dell’allenatore i quattro gruppi partiranno palla al piede sino al cerchio di centrocampo dove eseguirano degli esercizi in guida della palla (a scambiare il pallone con un compagno, solo esterno, ecc.)

Al successivo fischio dell’allenatore i giocatori punteranno in guida della palla all’angolo opposto da cui sono partiti ove eseguiranno lo stesso esercizio svolto nell’angolo di partenza.

Al duplice fischio dell’allenatore, i giocatori lasceranno i palloni nell’angolo di campo in cui si trovano per raggiungere l’angolo opposto di campo ad intensità sub-massimale (70/75%).

Quindi:

  1. Fischio singolo: guida della palla;
  2. fischio doppio: sempre da angolo ad  angolo opposto “a secco”.

Proposte esercitative tecniche:

  • SEQUENZA ESERCIZI NEGLI ANGOLI: palleggio al volo dx/sx (x2),

alternato coscia piede (x2),

solo testa (x2),

con un rimbalzo dx/sx (x2).

  • SEQUENZA ESERCIZI ALL’INTERNO DEL CERCHIO DI CENTROCAMPO:

a scambiare palla con un compagno,

finta e controfinta,

due tocchi dx+due tocchi sx;

cambi di senso dopo tre tocchi.

Claudio Damiani [skype-status]

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