Esercitazione aerobica con pallone a più varianti

passaggio e corsa in avanti

Un’esercitazione efficace che sostituisce la classica corsa intermittente “a secco” attorno al campo e permette di avere un ottimo riscontro allenante.

Si dispongono dei delimitatori in determinati punti del campo, come da figura con due paletti nei vertici dell’area della metà campo opposta.

In ogni “cinesino” si prepara un giocatore; parte il giocatore dalla postazione “A” che lancia a “B” e va a prenderne il posto alla massima intensità.

Nel momento in cui il giocatore partito da  “A” raggiunge la postazione “B”, egli riceverà dal giocatore posto in “E”. Anche quest’ultimo raggiungerà la postazione “B” alla massima intensità.

In sintesi:
•    L’esercitazione si svolge sia nella parte destra del campo che a sinistra
•    i giocatori che passano la palla e partono da “A” ed “E” vanno in “B”;
•    i giocatori che a turno ricevono in “B”, aprono il gioco alternativamente a “C” ed “F” e vanno a prenderne il posto.
•    i  giocatori che ricevono in “C” ed “F”, trovano il giocatore in “D”, e ne prendono il posto in alternanza .
•    Il giocatore che riceve in “D” conduce palla sino alle postazioni di partenza alla massima intensità, aggirando il paletto posto ai vertici dell’area di rigore..

Variante 1: i giocatori che ricevono in “B” fermano palla e la girano verso la fascia opposta, andando a occupare sempre la postazione verso cui effettuano il passaggio. (nell’esempio in figura, “B” girerà per “F”)

Variante 2: introdurre un portiere; il giocatore che riceve palla in “D”, calcia la palla con precisione tra le mani del portiere il quale la restituisce. Conduzione fino a fondo campo alla massima intensità.

Durata dell’esercitazione: 2 blocchi da 6′ con pausa di 1′ . (In base all’intensità richiesta e al numero di giocatori coinvolti).

Materiale occorrente: palloni, cinesini, 2 paletti

A cura di Claudio Damiani

Allenatore di Base UEFA “B”

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4 Responses to Esercitazione aerobica con pallone a più varianti

  1. Luciano scrive:

    complimenti, mi piace molto come esercitazione!
    Una domanda: i 2 blocchi da 6′ con pausa di 1′ valgono anche per la categoria allievi?

  2. andrea scrive:

    ma tutti i passaggi devono essere non rasoterra? grazie

  3. Stefano C. scrive:

    Testato ieri per calcio a 7, su campo a 7 (non piccolo), con 12 giocatori. Ottima resa, sia in termini di fatica che di divertimento.
    Grazie!

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