Due esercizi per allenare la trasmissione e ricerca dello spazio

Due semplici esercizi proposti per migliorare la tecnica del passaggio smarcando il compagno di gioco e simulando una sovrapposizione che in partita può agevolare lo sviluppo di gioco in ampiezza, la creazione di superiorità numerica, stimolando il giocatore alla continua ricerca dello spazio

GIOCO E MI SMARCO 1

Il giocatore A trasmette a B (1) che effettua un contro movimento lungo-corto sul cono e dopo aver effettuato un controllo orientato, serve A che si va a smarcare per ricevere il passaggio di ritorno (2) effettuando una sovrapposizione.

A riceve e trasmette (3) a C che effettua sempre un contro movimento lungo-corto; nel frattempo D si va a smarcare sempre effettuando una sovrapposizione per ricevere da C (4).

D riceve e trasmette ad E (5) che controlla e trasmette ad F (6). F serve G (7), G serve H (8) e così via. Come si può notare in figura tutti eseguono un contro movimento prima di ricevere palla. Effettuare l’esercizio anche cambiando il senso di rotazione.

Tutti scalano di una posizione.

Obiettivi Tecnici: trasmissione in movimento, controllo orientato

Obiettivi Tattici: smarcamento e movimento, gioco e mi muovo

Durata: 10’

Materiale Occorrente: palloni e coni

Gioco e mi smarco 1

GIOCO E MI SMARCO 2

Il giocatore A sposta la palla verso sinistra o destra e trasmette a B1  che effettua degli appoggi alla speed ladder (da decidere di volta in volta).

Eseguita la trasmissione, A effettua degli appoggi nei cerchi, il primo mono podalico con il destro o il sinistro; poi due appoggi e in uscita con l’altro piede. Si va successivamente a smarcare dal cono, a destra o a sinistra.

Di conseguenza B1 effettua una conduzione verso il cono opposto allo smarcamento di A portandosi in B2, e trasmette palla ad A1 (2), che riceve e va ad effettuare uno slalom in conduzione tra i coni, mente B2 lo effettua senza palla scivolando tra i coni. A2 trasmette (3) a B3 che velocemente si porta in conduzione in B4, mentre A2 va in A3. C nel frattempo gioca con E e così via.

Obiettivi Tecnici: trasmissione in movimento, controllo orientato

Obiettivi Tattici: smarcamento e movimento, gioco e mi muovo

Durata: 10’

Materiale Occorrente: palloni, speed ladder, cerchi e coni

Gioco e mi smarco 2

A cura di Nicola Amandonico

ss-logo

Visite: 4509

Lascia un commento