Doppio circuito tecnico organico (es. animata)

Proponiamo un’esercitazione che adatta delle finalità di miglioramento della tecnica (conduzione, precisione della trasmissione), a delle componenti organiche dettate da resistenza alla velocità e coordinazione.

Due gruppi di giocatori con diverso colore di casacca (rossi e blu), si posizionano con il pallone, di fronte a un gruppo di quattro paletti. Essi partiranno in alternanza: es. rosso-blu-rosso-blu, ecc.

  • Il giocatore blu, effettuato uno slalom in conduzione di palla tra gli stessi paletti, si dirige verso il gruppo di delimitatori posti alla sua sinistra per eseguire dei dribbling simulati;
  • Il giocatore rosso condurrà il pallone verso destra per (variante in base al materiale tecnico utilizzato):
  1. lanciare il pallone facendolo passare sotto ostacoli alti da affrontare in corsa per poi riprenderlo;
  2. lanciare allo stesso modo il pallone, ma esternamente rispetto a degli over da affrontare in skip;
  3. lanciare sempre il pallone esternamente e eseguire degli esercizi di reattività e coordinazione tramite l’utilizzo di una scaletta “ladder”

Entrambi i giocatori aggireranno in conduzione alla massima intensità, i coni posti in prossimità degli angoli del campo fino a raggiungere il successivo da cui tenteranno di centrare la porta sistemata nei pressi della linea di metà campo.

Va fatta rispettare la sincronia relativa all’alternanza dell’esecuzione da parte di giocatori (rosso-blu-rosso-blu); dopo un numero congruo di ripetizioni stabilite dall’allenatore in base alla fascia d’età allenata e gli obiettivi da perseguire, invertire gli esercizi da far svolgere ai gruppi.

Materiale occorrente: palloni, delimitatori, paletti. coni, ostacoli alti (in alternativa ladder o over).

A cura di Claudio Damiani

ss-logo

Visite: 4567

Lascia un commento