Combinazioni in fase offensiva

Proponiamo quattro esercizi prettamente basati su un metodo didattico induttivo per lo sviluppo del gioco in zona ultra offensiva, finalizzato al gol.

Tre gli elementi attivi: un centrocampista centrale, un esterno, una punta.

Oltre alle componenti di tecnica di base, si vogliono enfatizzare elementi di tecnica applicata quali: contro movimento, smarcamento, azione di sostegno, di appoggio e sovrapposizione.

1. Trasmissione alla punta, triangolazione, passaggio in profondità sul passante del giocatore esterno propostosi nella zona laterale del campo, cross e conclusione

2. Trasmissione al giocatore esterno; sovrapposizione su questi che effettua una conversione verso la trequarti centrale; appoggio della punta che riceve spalle alla porta e premia (di prima intenzione) la sovrapposizione del compagno che esegue il cross.

3. Contro movimento della punta che riceve spalle alla porta e passaggio di scarico del centrocampista che si presenta a sostegno; smarcamento dell’esterno a offrire una linea di passaggio utile; taglio della punta a proporsi in zona esterna la quale dopo aver controllato tempi e spazio di inserimento esegue una trasmissione immediata verso il centro dell’area.

4. Trasmissione del centrocampista al giocatore esterno che controllando (in modo orientato) esegue una conversione e serve l’appoggio della punta. Questa scarica sul sostegno dello stesso centrocampista che di prima intenzione trova il compagno sulla fascia laterale. Cross e conclusione.

Materiale occorrente: delimitatori, sagome, palloni.

A cura di Claudio Damianiss-logo

Visite: 7299

One Response to Combinazioni in fase offensiva

  1. Andrea ha detto:

    Movimenti semplici ma se ben fatti efficaci. Secondo me il secondo movimento è sbagliato se fatto con un centrocampo puro a 4 perché si lascia scoperto l’interno campo: da fare con un centrocampo a 3 dove c’è il vertice basso del centrocampo che da sempre supporto e copertura nel caso in cui si perda palla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *