2vs2 su mini campo

2vs2 su minicampo

Esercitazione mirata alla tattica individuale per l’allenamento della fase difensiva di copertura reciproca da svolgere in una porzione di campo di 12 per 6mt, a gruppi di 6/8 giocatori.

A due sponde nei lati corti

 

Partitella a pressione 2vs2 su un campo di 6mt x 12 con l’obbiettivo di far giungere il pallone da un giocatore di fondo campo all’altro (le due sponde), purchè sia toccato da almeno uno dei due componenti la squadra in possesso di palla.

Il pallone rimane in possesso di un delle due squadre fino a che non viene conquistato dall’altra.

Le sponde sui lati

  • hanno due tocchi
  • giocano con la coppia di giocatori che ha il possesso della palla
  • non possono passarsi la palla tra loro

1 punto per ogni azione riuscita.

Variante: con le stesse regole di cui sopra, si aggiungono due sponde nei lati lunghi del campo e si ha un punto ogni qualvolta la palla passa da un lato all’altro dello stesso (sia in lungo che in largo), con almeno un tocco da parte della coppia di giocatori che ha il possesso della palla.

A quattro sponde

Tempo dell’esercitazione: blocchi da 1’30” con palloni sempre pronti ad essere inseriti in gioco.

Materiale occorrente: palloni, casacche di tre tipi, delimitatori.

2 Responses to 2vs2 su mini campo

  1. ANTONIO scrive:

    ciao mister lesercizio e buono ..ma ce il tempo di eseguzione ma il tempo di ripetizione e di riposo non ci sono ..perche ? TANTI SALUTI ANTONIO

    • admin MisterManager scrive:

      Ciao Antonio i tempi dell’esercitazione variano a seconda dell’età dei tuoi calciatori,; io ad esempio a livello di prima squadra per ottenere una finalità lattacida optavo per 1’30” per 4 ripetizioni ad esercizio per tipo di esercizio. Il recupero o pari a 1:1 ovvero un gruppo lavora e un gruppo sta ai lati del campo (se l’esercitazione prevede lo stesso numero di giocatori impiegati e no), oppure 1’00” di recupero.

      Se gli obiettivi sono altri (possesso di palla, smarcamento, ecc), allora i tempi di recupero assumono un aspetto diverso. Solitamente queste finalità si cercano con i giovani calciatori, anche se io sceglierei altri tipi di esercitazioni a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *