Tattica individuale: esercizio per 1 vs 1

I giocatori A e B iniziano l’esercizio contemporaneamente dapprima con degli sprint verso i coni, poi attaccando la palla posta al centro di uno spazio 10 x 15 mt. Chi conquista la palla la deve proteggere per almeno 4”, prima di poter fare gol in una della due porte. Chi non conquista la palla per primo, può conquistarla e fare gol.

Variante: l’allenatore chiama i colori dei coni e i due contendenti devono attaccarli in quella sequenza.

N.B. l’esercizio viene svolto da entrambi i lati.

1 vs 1 con poretezione della palla

Obiettivi tattici: attacco alla palla, pressione, protezione della palla, 1 vs 1

Durata: 15’

Materiale occorrente: palloni, coni colorati, porticine e delimitatori.

                                                                     A cura di Nicola Amandonico

banner ss 125x125

Visite: 3199

5 Responses to Tattica individuale: esercizio per 1 vs 1

  1. Francesco Ghedini ha detto:

    SCUSATE MA VEDETE MAI CONTENDERE UN PALLONE FERMO IN QUALCHE ZONA DEL CAMPO E DOPO 2/3 SECONDI ARRIVANO DUE GIOCATORI … LA STRUTTURA è BUONA MA ILPALLONE DOVREBBE ESSERE IN MOVIMENTO.. MAGARI TRASMESSO DENTRO UNO SPAZIO DETERMINATO DA UN TERZO GIOCATORE … CHE TRASMESSA LA PALLA POTRà SCEGLERE UNA PORTA DA DIFENDERE.. CHI PRENDE PALLA FARà IL RESTO…

    • MisterManager ha detto:

      E quando si sprinta a secco. si è mai vista una gara senza pallone?

      • Francesco Ghedini ha detto:

        Non ha nessun senso uno sprint a “secco”… Ogni gesto motorio necessita di un motivazione.. di correre, in questo caso, per arrivare prima di un avversario e magari per fare un dribbling, una copertura della palla, un tiro in porta… Soprattutto nel Cacio giovanile ma non solo….. Comunque provate l’esercizio proposto, io l’ho utilizzato durante il mio vissuto calcistico come tecnico ( ho 59 anni e alleno giovani dal 1991),e vedrete che due giocatori che arrivano frontalmente e magari quasi comtemporaneamente su un pallone fermo, 1 volta su tre si fanno male!

  2. Francesco Ghedini ha detto:

    scusate .. correggo .. nel Calcio giovanile … E … contemporaneamente

  3. Stefan ha detto:

    Il Sassuolo incontrerà il Roma nel match odierno che si disputerà nello Stadio Città del Tricolore. Nell’ultimo incontro, il Roma ha vinto per 0 a 2. Mi chiedo se la squadra di E. Di Francesco ci ha preparato una sorpresa per oggi. Sulla base dei risultati precedenti delle due squadre, mi aspetto che il Roma giochi bene in questa partita e vinca l’incontro. Sarà interessante vedere se Edin Dzeko segnerà durante questa partita, perché ha una buona media in termini di gol segnati e partite disputate. È possibile condividere le tue conoscenze in materia di bookmakers e calcio, utilizzando le recensioni Unibet.

Lascia un commento